Trekking con gli asini nel parco minerario di Floristella, Enna
Trekking nel parco minerario di Floristella, accompagnati dagli asini.- Facile
- Tutti i giorni
- ITA - EN
- Min: 2 persone
Il trekking someggiato è una pratica legata al cosiddetto “turismo lento” e consiste nell'effettuare escursioni affiancati dagli asini. L'asino, animale pacifico e sicuro, è da sempre un perfetto compagno di viaggio!
Oggi, oltre a rendere più leggero il vostro trekking, trasportando gli zaini e l'altro occorrente, l'asino sarà il vostro compagno di avventure, mentre attraverserete gli angoli più sconosciuti dei Monti Erei e la Terra del Mito.
Il trekking si svolgerà all'interno del parco minerario di Floristella, patrimonio Unesco. Visiterete l'antico palmento, Palazzo Pennisi e il museo del lavoro al suo interno, il sito minerario vero e proprio con le sue gallerie, pozzi, castelletti, discenderie, calcheroni, forni “Gill” e la fonte di acqua sulfurea del Rio Floristella. L'intero sito della miniera è completamente calato in boschi composti principalmente da eucalipti e pini. Ammirerete anche modesti nuclei di bosco originario con querce.
Durante il trekking farete delle soste per riposarvi ed una pausa pranzo durante la quale potrete rilassarvi sotto gli alberi di quercia.
In fase di prenotazione potrete aggiungere il pranzo a sacco come extra. Il pranzo a sacco include pane cunzatu (pane condito), frittate, acqua e vino.
Percorso circolare.
Lunghezza: 9 km
Durata: dalle 9:00 alle 17:00
Difficoltà: medio/facile
Escursione guidata.
Accompagnamento con gli asini.
Break con dolce e caffè.
Pranzo a sacco (extra).
Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".
Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, giacca a vento, k-way o mantella antipioggia, acqua da bere 2lt. a persona, cappellino, crema solare.
Azienda Agrituristica Grottacalda, Contrada Grottacalda, Piazza Armerina (Enna).
Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato del 20% dell'importo totale. Il saldo dovrà essere effettuato in loco in contanti.
Tutti i percorsi potrebbero subire delle modifiche di tracciato in base alle condizioni meteo e alla percorribilità degli stessi. L'esperienza è gratuita per i bambini da 0 a 11 anni.
L'acconto pagato sul sito in fase di prenotazione non è in alcun caso rimborsabile.