Trekking nella Riserva Naturale del Plemmirio, Siracusa
Giornata di Trekking nella Penisola della Maddalena tra siti archeologici e snorkeling.- Media
- Tutti i giorni
- ITA - EN
- Min: 2 persone
Un'escursione unica in uno scenario davvero incredibile, la Penisola della Maddalena, situata a Sud di Siracusa e ricca di testimonianze di interesse storico e naturalistico.
Dalla costa orientale della penisola della Maddalena, inizierete il trekking e, guidati da un geologo esperto, scoprirete siti archeologici di varie epoche e di varia tipologia (fornaci e cave di estrazione).
Ammirerete siti che mostrano i resti di antichi tsunami devastanti, nonché quelli di recenti super tempeste. Visiterete cave e strutture portuali, legati a diverse Età (dal Greco classico al Romano) lungo la costa settentrionale della Riserva. I geologi evidenzieranno le prove che mostrano come, nel tempo, le comunità costiere hanno affrontato il problema dell’aumento del livello del mare. Se lo vorrete, nel periodo estivo, potrete fare snorkeling ed ammirare i meravigliosi fondali che caratterizzano la riserva!
L'escursione di mezza giornata è di livello medio con un tempo di percorrenza di 4h circa. Dalle 9:00 fino alle 13:00.
L'escursione di intera giornata è di livello difficile (non previsto per i bambini) e con un tempo di percorrenza di circa 7h. Dalle 9:00 fino alle 16:00 circa.
Escursione guidata di mezza o intera giornata nella Riserva Naturale del Plemmirio, a Siracusa.
Guida geologica.
Transfer (disponibile su richiesta ad un costo aggiuntivo).
Pranzo a sacco (extra).
Maschera, tubo e pinne (extra).
Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".
Si consiglia fortemente un abbigliamento adeguato da trekking: cappello, crema solare, telo mare, scarpette da scoglio.
L'appuntamento è in Traversa Sant'Agostino, Siracusa, Varco n°34 dell'area Marina Protetta del Plemmirio.
Distanza: circa 9 km dalla stazione centrale di Siracusa (20 minuti in condizioni normali di traffico).
Indicazioni: dalla stazione centrale di Siracusa proseguire per circa 800 m in direzione ovest verso Viale Ermocrate, dopo aver percorso circa 1 km proseguire su via Elorina (SS115), dopo circa 2 km svoltare su Via Lido Sacramento, proseguire per 2,6 km e svoltare su Via La Maddalena, proseguire per 1,2 km fino a Via del Faro Massoliveri, proseguire per 180 m e svoltare in via Isola, dopo 650 m svoltare in via Traversa S. Agostino e proseguire per 750 m fino al meeting point.
Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato del 20% dell'importo totale. Il saldo sarà effettuato direttamente in loco in contanti.
Per poter fruire in sicurezza dell'esperienza escursionistica è necessario essere in buone condizioni fisiche. Il percorso non è adatto a persone portatrici di handicap motori (nel caso fossero presenti è necessario comunicarlo e sarà discrezione dell'organizzatore valutare la possibilità di fruizione dell'escursione per il/i soggetto/i portatori di handicap).
Al momento della prenotazione è necessario specificare se tra i partecipanti vi sono persone con allergie a punture di insetti, animali o piante.
In caso di condizioni meteorologiche avverse tali da non consentire il corretto svolgimento del Tour, si potrà concordare direttamente con l’organizzatore una nuova data. Se non sarà possibile trovare un'altra data utile, seguirà il rimborso di quanto pagato. L'escursione di intera giornata non è adatta ai bambini.
Prima della partenza dovranno essere presentati i documenti ed il modulo di scarico di responsabilità compilato e firmato.
L'acconto pagato sul sito in fase di prenotazione non è in alcun caso rimborsabile.